mercoledì 26 settembre 2007

Materiale Montessori

Ho scoperto Maria Montessori e la sua pedagogia solo qualche mese fa, comprando un libro di Tim Seldin (presidente della Montessori Foundation) uscito in Italia con il titolo I bambini hanno bisogno di fiducia - Il metodo Montessori oggi.
Spesso purtroppo chi non conosce la sua opera ne ha un'idea vaga, si pensa che sia "quella che lascia i bambini liberi di fare quello che vogliono" - niente di più sbagliato. La pedagogia Montessori si basa sul rispetto della personalità e dei ritmi dei bambini, sulla loro autoeducazione, e mira a sviluppare lo spirito di collaborazione al posto della competitività. Questo in parole povere, per saperne di piu' date un'occhiata al sito dell'Opera Nazionale Montessori.
Ho cercato in lungo e in largo il materiale Montessori e alla fine sono capitata su un sito francese molto ben fatto: non solo presenta tutto il materiale diviso per settori (educazione sensoriale e motoria, linguaggio, matematica...), ma spiega anche le capacità che ogni "gioco" permette di sviluppare. E' vero che il materiale a volte è piuttosto costoso, ma nulla vieta di prendere spunto per fare un po' di bricolage: costruire i cilindri di diverso peso puo' essere complicato, ma le tavolette colorate o le lettre rugose mi sembrano più facili da realizzare.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao scusa ma qual'è il sito?! Anch'io sono tanto interessata alla pedagogia Montessori !
La mia mail é :
tizianabrbieri@hotmail.com
Lo conosci il "magazine" Grandire autrement?! é fantastico !! X noi mamma KOALA !!
io sono Tiziana mamma di due bimbi Thomas e Marilou, abitiamo in francia e purtroppo la scuola montessori piu vicina é troppo lontana e non ci possiamo trasferire...allora sto escogitando di aprirne una io...sono un po matta...ma tentar non nuoce !!
Ora scappo, non esitare a scrivermi !!

Mommykoala ha detto...

Ops! Ho scritto l'indirizzo sbagliato! Quello corretto è http://www.oppa-montessori.net/nos_rubriques/nos_rubriques.php
Ne ho trovato anche un altro http://www.montessori-express.de/index.php/language/fr?gclid=CNnZp-jirZICFQMNuwodoAfPMw

Grandir autrement è bellissimo, hai ragione! In bocca al lupo per il tuo progetto!

Francesca Marano ha detto...

Ciao!
Mi sai dire se il libro di Tim Seldin in originale si chiama "How To Raise An Amazing Child the Montessori Way"? Ho letto delle buone recensioni, ma non so se effettivamente è quello (unico) tradotto in italiano...
Grazie per l'aiuto e complimenti per il sito.

Unknown ha detto...

Ciao! Voglio registrare i miei figli (non ancora nati) in una scuola Montessori in Brasile, alora cerco articoli per quanto riguarda la vita dopo una scuola Montessori, cioè, la addatamento della personna alle altre scuole e alla università. Sapete dove posso trovare?
George de Moraes
Curitiba/Brasile

fufe ha detto...

ciao, sto cercando delle ditte italiane che producano del materiale montessori per un'amica francese. sai aiutarmi?
grazie
fufe

donatella savastano ha detto...

Molto interessante questo tuo intervento...se ne hai voglia ti aspetto sul mio blog...che è in fase di costruzione.
Sarebbe carino continuare a parlare di una figura cosi importante come quella di Maria Montessori....http://impararegiocando.blogspot.com/
Complimenti per il blog!